Adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017) – chiarimenti

//Adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017) – chiarimenti

Adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017) – chiarimenti

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Negli ultimi giorni si sono diffuse notizie relative all’imminente scadenza del termine per la nomina del responsabile alla transizione digitale da parte di tutte le Amministrazioni Pubbliche e alla nomina del Difensore civico. Tale adempimento, da attuare entro il prossimo 31 dicembre, è ricordato dalla circolare n. 2/2017 dell’Agenzia per l’Italia digitale. La fonte di legge è indicata nell’art. 17 del Codice dell’Amministrazione Digitale.

Ad avviso di ANP e di alcuni sindacati, tale disposizione non è applicabile alle istituzioni scolastiche, per i seguenti motivi:

  • il c. 1 dell’art. 17 del CAD prevede che la “transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un’amministrazione digitale e aperta” sia affidata “a un unico ufficio dirigenziale generale”;
  • il c. 1-ter specifica che “il responsabile dell’ufficio di cui al comma 1 è dotato di adeguate competenze tecnologiche, di informatica giuridica e manageriali e risponde, con riferimento ai compiti relativi alla transizione, alla modalità digitale direttamente all’organo di vertice politico”.

Per quanto tale posizione sia assolutamente condivisibile, purtroppo, ad oggi, non è riconducibile ad alcun riferimento normativo. ANP ha inoltrato formale richiesta ad AgID e confidiamo che l’Agenzia si pronunzi in tempi brevi.

Resta, tuttavia, valido l’obbligo previsto dalla Circolare AgID n.2 del 18 aprile 2017  alla voce Modalità di attuazione:

L’adeguamento delle Pubbliche amministrazioni alle Misure minime dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2017, a cura del responsabile della struttura per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie di cui all’art.17 del C.A.D., ovvero, in sua assenza, del dirigente allo scopo designato.

Le Misure, che si articolano sull’attuazione di controlli di natura tecnologica, organizzativa e procedurale, prevedono tre livelli di attuazione. Il livello minimo è quello al quale ogni pubblica amministrazione, indipendentemente dalla sua natura e dimensione, deve necessariamente essere o rendersi conforme. I livelli successivi rappresentano situazioni evolutive in grado di fornire livelli di protezione più completi, e dovrebbero essere adottati fin da subito dalle organizzazioni maggiormente esposte a rischi (ad esempio per la criticità delle informazioni trattate o dei servizi erogati), ma anche visti come obiettivi di miglioramento da parte di tutte le altre organizzazioni.

Come parte del processo di adeguamento, il dirigente responsabile dell’attuazione deve inoltre compilare e firmare digitalmente il “Modulo di implementazione” allegato alla Circolare, il quale è reso disponibile in diversi formati editabili, da questa pagina. (fonte)

Tale adempimento, a nostro avviso, tutela il Dirigente scolastico e l’Amministratore di Sistema. Ci stiamo preoccupando per Voi della stesura del modulo di implementazione senza alcun costo aggiuntivo. Ribadiamo quindi la necessità di provvedere all’adempimento entro il 31/12/2017.

L’istituto, nella persona del Dirigente scolastico dovrà limitarsi alle seguenti operazioni:

  1. firmare in digitale la scheda di conservazione per l’attivazione della classe documentale “Documento amministrativo”;
  2. verificare di aver nominato il proprio Amministratore di Sistema;
  3. autorizzarci alla verifica delle misure minime sui PC di segreteria;
  4. ricevere da noi il modulo di implementazione e procedere alla conservazione dello stesso entro il 31/12/2017.

Il nostro supporto, come sempre, sarà su tutte le fasi della procedura.
Cordiali saluti.

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.