Scadenza adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017)

//Scadenza adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017)

Scadenza adempimenti e nomine 31/12/2017 (Circolare AgID 18 aprile 2017, n. 2/2017)

Want create site? With Free visual composer you can do it easy.

Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) di cui al D.Lgs. 82/2005 è stato di recente ampiamente modificato dal D.Lgs. 179/2016, attuativo dell’art. 1 della Legge 124 del 7 agosto 2015 di riforma della Pubblica Amministrazione (ex. Legge Madia), anche per le Istituzioni Scolastiche si avvicina la scadenza del 31/12/2017 per adeguarsi ad importanti adempimenti in materia di amministrazione digitale.

Il processo di riforma avviato pone in capo ad ogni PA la necessità di garantire l’attuazione delle linee strategiche per la riorganizzazione e la digitalizzazione dell’Amministrazione, centralizzando in capo ad un ufficio unico il compito di accompagnare la transizione alla modalità operativa digitale (responsabile alla transizione digitale) e a capo ad un dirigente in possesso di adeguati requisiti di terzietà, autonomia e di imparzialità al quale chiunque può inviare segnalazioni e reclami relativi ad ogni presunta violazione del Codice dell’Amministrazione (difensore civico per il digitale)

Inoltre, entro il 31/12/2017 tutte le pubbliche amministrazioni dovranno adottare le Misure Minime di sicurezza indicate da AgID per il contrasto alle minacce cibernetiche. Questo insieme di misure di sicurezza, ispirato ai Critical Security Controls emessi dal SANS Institute, ha come obiettivo quello di innalzare i livelli di sicurezza delle oltre 20.000 pubbliche amministrazioni italiane.

Per non costringere le Amministrazioni, soprattutto quelle più piccole, ad introdurre misure esagerate per la propria organizzazione, i controlli elencati nella circolare in oggetto sono stati modulati e così suddivisi:

  • controlli del primo gruppo (livello “Minimo”) sono quelli strettamente obbligatori per ogni Pubblica Amministrazione;
  • controlli del secondo gruppo (livello “Standard”) rappresentano la base di riferimento per la maggior parte delle Amministrazioni;
  • controlli del terzo gruppo (livello “Alto”) rappresentano infine il livello adeguato per le organizzazioni maggiormente esposte a rischi.

A tale scopo la nostra struttura perseguendo l’obiettivo di affiancare i propri clienti in questo percorso ha predisposto un piano di attuazione che si articola in 3 punti:

  1. predisposizione dei modelli di nomina del Responsabile alla Transizione Digitale e del Difensore Civico per il Digitale; (scarica i modelli di nomina)
  2. compilazione del Modulo di Implementazione predisposto da AgID per ciascuna istituzione scolastica;
  3. formazione del Responsabile alla Transizione Digitale e per il Difensore Civico per il Digitale e rilascio della relativa certificazione;

Per i punti 1 e 2 la nostra struttura offrirà consulenza compresa nel contratto di assistenza e manutenzione in essere.
Per il punto 3, opzionale, si apriranno le iscrizioni agli eventi formativi nei mesi di gennaio/febbraio 2018.

Restiamo a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento si necessiti.
Cordiali saluti.

– Unidos S.r.l – Informatica e Consulenza
Http://www.unidos.it

Tel. 0874 411967 Fax. 0874 1860109assistenza@unidos.it

Guido Palladino
Amministratore di sistema

AVVISO DI RISERVATEZZA
Questo messaggio e-mail è ad uso esclusivo di colui al quale è indirizzato, e potrebbe contenere informazioni riservate.
Se aveste ricevuto questa mail per errore, ci scusiamo per l’accaduto e Vi invitiamo cortesemente a darcene notizia e a distruggere il messaggio ricevuto. Vi ricordiamo che la diffusione, l’utilizzo e/o la conservazione dei dati ricevuti per errore costituiscono violazioni alle disposizioni del Decreto legislativo n. 196/2003 denominato “Codice in materia di protezione dei dati personali”.

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.